ISTITUZIONE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE-RISCOSSIONE

 

COMUNICAZIONE A FIRMA DEL DOTT.

Fiorentino Tramontano                                                 

 

------------------

 

Oggetto: Istituzione dell Agenzia delle entrate-Riscossione

 

 

Illustrissimi Presidenti,

Vi inviamo la presente mail per comunicarVi che a decorrere dal 1 luglio 2017, l’Ente pubblico economico (EPE) denominato “Agenzia delle entrate – Riscossione” è subentrato, a titolo universale, nei rapporti giuridici attivi e passivi, anche processuali, delle società del gruppo EQUITALIA (a eccezione di Equitalia Giustizia) , sciolte alla medesima data.

L’Agenzia delle entrate – Riscossione è un Ente pubblico  Economico istituito ai sensi dell'art. 1 del Decreto legge n. 193/2016, convertito con modificazioni dalla Legge n. 225/2016, che svolge, di fatti, tutte le funzioni relative alla riscossione nazionale.

L’obiettivo del nuovo Ente è quello di migliorare l’attività di riscossione a livello nazionale mediante un metodo che garantisca, per i servizi prestati, soddisfazione nei contribuenti.

Infatti, Vi comunichiamo che,  a partire dal 30 settembre 2017, la nuova area riservata agli intermediari, che andrà a sostituire l’attuale sportello telematico dedicato,  verrà potenziata di nuovi funzionalità e con l’auspicio di farVi cosa gradita, tramettiamo in allegato, la “Guida intermediari nuovo EPE” confidando  che possa essere un valido supporto per tutti i Vostri iscritti.

Vi informiamo che, al fine di potenziare e sviluppare ancora di più il dialogo tra Agenzia delle entrate -  Riscossione e gli intermediari, saranno istituiti tavoli di lavoro permanenti per approfondire tematiche legate alla riscossione.

Nel restare a disposizione per ogni ulteriore informazione e/o chiarimento, porgiamo distinti saluti.