Home / Organismo di mediazione

Organismo di mediazione

L’organismo di Mediazione istituito presso l’Ordine degli Avvocati di Napoli ha approvato il regolamento di mediazione, il cui testo può essere scaricato nella sezione modulistica.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.221 del 23/09/2014 il Decreto Ministeriale 4 agosto 2014, n. 139  che modifica alcune norme della legge istitutiva della Mediazione Obbligatoria.

Il decreto, titolato “Regolamento recante modifica al decreto del Ministro della giustizia 18 ottobre 2010, n. 180, sulla determinazione dei criteri e delle modalita’ di iscrizione e tenuta del registro degli organismi di mediazione e dell’elenco dei formatori per la mediazione nonche’ sull’approvazione delle indennita’ spettanti agli organismi, ai sensi dell’articolo 16 del decreto legislativo n. 28 del 2010” .

Oltre ad alcune disposizioni di carattere meramente regolamentare, indirizzate agli organismi di mediazione, viene introdotto l’articolo 14-bis denominato “Incompatibilita’ e conflitti di interesse” che stabilisce l’impossibilità a seguire quale mediatore le procedure di mediazione nel quale vi sia conflitto di interesse, come il caso in cui il mediatorie sia socio o professionista associato della parte, oppure la parte sia stata seguita dallo stesso negli ultimi due anni. Rilevante anche l’esercizio dell’attività nei medesimi locali.

Entrata in vigore  24-9-2014.

Vai al testo del Decreto 18 ottobre 2010 n. 180 aggiornato.

Modulistica

Domanda di mediazione

Domanda congiunta di mediazione

Avvio del procedimento di mediazione – Modalità di pagamento

Regolamento

Domanda di iscrizione nell’elenco dei mediatori

Top